Jimmy

Jimmy

lunedì 11 luglio 2016

"Alchimia della Purificazione" progetto a cura del Prof. Andrea Del Guercio per MEDTRONIC s.p.a.



In un post precedente vi avevo annunciato di essere stato selezionato per "Materia Prima", una residenza d'artista, presso una importante azienda vitivinicola in Toscana (vedi http://jimmyvisionaryart.blogspot.it/2016/05/selezionato-per-materia-prima.html).

Ora sono lieto di informarvi di essere stato invitato ad un altro progetto:

"Alchimia della Purificazione" 
progetto a cura del Prof. Andrea Del Guercio per
 
Il progetto tende a porre l'attenzione sulla questione della dialisi, cioè di quel processo che prevede la purificazione del sangue attraverso una macchina che svolge un lavoro di filtraggio e riossigenazione del sangue. La dialisi espelle dall'organismo le scorie e i liquidi che i reni non sono più in grado di filtraere. La dialisi opera sull'organismo espellendo da esso le varie sostanze tossiche presenti e accumulatesi nel sangue. Sappiamo che senza la dialisi i malati di insufficienza renale morirebbero a causa di un progressivo avvelenamento del sistema sanguigno. Si tratta di una soluzione che salva la vita ai malati ma di cui condiziona pesantemente la quotidianità con frequenti e pesanti sedute.
Il titolo del Progetto a carattere provvisorio è: " Alchimia della Purificazione".
Questo nuovo progetto verte su quei processi che nel sistema dell'arte vengono definiti alchemici.
Cioè fondamentali sulla sperimentazione linguistica visiva intima e personale; l'Artista Alchimista elabora infatti, filtra, purifica, in senso estetico, idee, pensieri, emozioni e forme della realtà rifornendo la sensibilità sua e di chi osserva, elabora, e, quindi rifornisce nuove forme di sensibilità.
In questa direzione è stato collegato il termine Alchimia, quale forma scientifica del pensiero creativo, alla Purificazione, quale essenza dell'atto culturale.

In relazione a tutto questo, nell'indirizzo che l'arte può consegnare l'azienda promotrice si sta muovendo nella direzione di creare una collezione di opere d'arte di grande formato nelle soluzioni 100x200 e 200x 200 cm. 

I 10 studenti ed ex studenti di Brera selezionati  è stato offerto dall'Azienda i materiali dell'arte, l'organizzazione di un laboratorio e l'ospitalità in due distinte sessioni nelle ultime due settimane del mese di luglio.
Per l'occasione, l'Azienda acquisterà le opere e realizzarà un volume e un video documentario. 
Le opere saranno esposte a Milano a Ottobre e quindi inserite in un circuito itinerante. 

A breve altre info...