Jimmy

Jimmy

domenica 19 aprile 2015

La genesi di un progetto...

Sempre a riguardo la mia partecipazione a "A.R.T. (Advanced Refrigeration Technology): Nutrimento e conservazione dell'arte", progetto-ponte tra Milano e Venezia, a cura di Andrea Del Guercio, organizzata in Banca Sistema, che si inaugurerà il prossimo 19 maggio...

Ecco la genesi del progetto....



L’elemento tecnologico (frigorifero) rappresenta in sé l’evoluzione del genere umano, la sua voglia di governare la natura e riprodurla. Nello specifico, aldilà della sua funzione, la conservazione del cibo, di fatto l’elettrodomestico riproduce un elemento climatico naturale: il freddo.
Il frigorifero è una “macchina tecnologica” che necessita di energia per funzionare. Nell’opera coesistono essenzialmente tre parti.
La prima, quella sottostante (il congelatore), dipinto di giallo come a rappresentare l’energia solare, la luce. Di sorta una fonte di vita.
La seconda, il frigorifero vero e proprio, è di fatto un paesaggio, un landscape, martoriato e modificato per mano dell’uomo.
Il terzo elemento, la scala, unisce le due precedenti sezioni come elemento di raccordo e simboleggia il passaggio da una vita spirituale ad una vita terrena ma contestualmente anche la indomabile voglia dell’uomo di raggiungere vette sempre più alte, fino a voler governare la natura stessa al punto di avere la presunzione di modificarla o replicarla.





Ph. Andrea Sartori, courtesy of Banca Sistema"
Nome: tre piani
Tecnica : tecnica mista (smalto, acrilico ,inchiostro e bomboletta )


Nessun commento:

Posta un commento